Riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento è la soluzione ottimale per chi vuole un calore costante,uniforme ed il massimo risparmio.
Perché scegliere il riscaldamento a pavimento, al posto dei termosifoni?
I classici impianti di riscaldamento tradizionale con termosifoni collocati in zone strategiche sfruttano i moti convettivi dell’aria per riscaldare lo spazio abitato.
Secondo questo principio, l’aria posta in prossimità del termosifone tende a riscaldarsi e seccandosi a salire verso l’alto perché più leggera, questo calore percepito dall’uomo può causare danni alla salute se non si provvede ad adottare misure preventive che tendono a reidratare l’aria ripristinando il grado d’umidità adeguato a garantire uno stato di comfort.
I sistemi di riscaldamento a pavimento, invece sono sicuramente i più igenici, poiché non generano movimenti d’aria. Il sistema non solleva polveri, diminuendo il quantitativo di acari sia nei materassi che nei tappetti, quindi una migliore qualità aria nell’ambiente.
Gli impianti di riscaldamento a pavimento posso essere adoperati sia per nuove costruzioni, sia in circostanze di ristrutturazione studiando al meglio il tipo di spessore da adottare.
Esempio installazione impianto a pavimento
Risparmio energetico e agevolazioni fiscali riscaldamento a pavimento
Il sistema di riscaldamento a pavimento consente un risparmio ancora più evidente se collegato a tecnologie di energie rinnovabili e sostenibili, come gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari termici, che riscaldano l’acqua consumando meno già nel breve periodo.
Inoltre, se installato con impianti per cui è ancora previsto l’Ecobonus, ovvero impianti di produzione energia rinnovabile, è possibile usufruirne al 65%.
Se desideri un preventivo per la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, contattaci offriamo un preventivo gratuito dopo un sopralluogo che ci permetterà di capire quanto dovremo intervenire.